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Funzioni applicative AmberOne TO


La piattaforma in oggetto è stata progettata in modalità dinamica. L'intero sito è costituito da pagine dinamiche denominate template, che ne costituiscono i sistemi di interrogazione ed estrazione dati, la composizione dinamica delle pagine web e presentazione agli utenti. I template costituiscono l'interfaccia sui dati che sono gestiti dagli amministratori del sistema e dai fornitori di servizi tramite apposite interfacce web. Il sistema è organizzato in sezioni ed è corredato da uno o più menu (pulsantiera) di navigazione. Il sistema prevede il supporto multilingua per le sezioni richieste. La selezione della lingua può essere effettuata tramite apposito pulsante o immagine posta in evidenza nella barra di navigazione. Il sistema è concepito per l'accesso in due modalità:

  • Accesso amministrativo: riservato esclusivamente ai gestori degli archivi che tramite opportune password di accesso possono personalizzare l'ambiente di presentazione e interagire con le banche dati per la gestione dei contenuti del sito.


  • Accesso utente: dedicato agli utenti della rete Internet che sono interessati al materiale pubblicato. Tali utenti possono essere di tipo registrati (b2b) o guest (b2c). I primi possono accedere a sezioni più approfondite dal punto di vista della interazione con i contenuti pubblicati. I secondi possono effettuare un navigazione più superficiale. I livelli di profondità, concessi agli utenti della rete, durante la navigazione del sito, sono definiti in fase di analisi con il committente e non sono obbligatori ai fini dell'implementazione del sistema.


  • Privilegi utente: il sistema è dotato di funzioni di controllo dei privilegi dell'utente in ogni sezione. Questo vuol dire che ad ogni utente sono presentate le sole funzioni disponibili in base al proprio profilo, impostato dall'amministratore del sistema. L'intero sistema è basato sull'utilizzo di sessioni server di cui potrà essere configurata la durata minima e massima in fase di start-up. La profilatura degli utenti e la definizione dei livelli di intervento utente (diritti), agisce su tutte le sezioni del sito in accordo con le specifiche tecniche definite in fase di analisi tecnica. Un tipico schema di definizione dei profili è il seguente: Sulla Home page sarà predisposto un pannello dedicato alle funzioni di registrazione utente, accesso (login) e riconoscimento con messaggio di benvenuto, funzioni di reperimento di password dimenticate dall'utente con spedizione dei codici di accesso via e-mail. Il sistema di login avrà il compito di riconoscere l'utente in fase di accesso ed impostare i diritti di intervento sul sito in accordo con il sistema di profilatura stabilito. L'area privata sarà riservata ai soli utenti amministratori e ad i fornitori per la gestione dei contenuti dell'offerta. Le aree, se non diversamente indicato in fase di analisi tecnica, sono accessibili da qualsiasi postazione sulla rete Internet, da utenti in possesso di codici di abilitazione validi, permettendo in questo modo l'accesso indipendente dalla sede di lavoro o la sede del sistema.

Booking On line
  • Motore di ricerca avanzato disponibilità hotels
  • Percorso guidato per prodotto per la ricerca delle disponibilità hotels
  • Messa in evidenza delle special offers con motore di ricerca avanzato dedicato.
  • Visualizzazione della tariffa in base al profilo assegnato cliente (B2B): tale tariffa può essere personalizzata oltre che in base al profilo assegnato al cliente, anche in base al prodotto, periodo e tipologia di camera.
  • Applicazione dell'advanced booking : sconti sulla tariffa se prenoti prima, camera non rimborsabile.
  • Selezione supplementi e riduzioni.
  • Selezione pacchetti termali.
  • Modalità di pagamento: on-line con carta di credito, deposito, credito, "book and pay later" ovvero prenota prima e paga dopo.
  • Pubblicazione dei confidenziali per i clienti che stampano un catalogo.
  • Dynamic packaging: questa funzione consente di combinare diverse tipologie di servizi turistici, dagli hotels, al nolo dell'auto, ai transfers, ai servizi opzionali, etc. in modo da soddisfare qualunque tipo di richiesta o esigenza.
  • Invio comunicazioni e documenti: questa funzione permette l'invio automatico dell'Estratto Conto (Fattura proforma), l'invio automatico del Voucher, la generazione automatica e l'invio della Fattura nel caso di pagamento on-line, l'invio della richiesta di Visto.
  • Visualizzazione dettagli e caratteristiche degli hotels: foto gallery, mappe tramite API di google , cancellation policy etc.


Gestione Ordini
  • Ricerca ordini: funzione di ricerca degli ordini tramite i seguenti criteri: numero di prenotazione, nome cliente, pnr, operatore, data di arrivo , data ordine , fatturati, note di credito , cancellati.
  • Visualizzazione/Modifica/Cancellazione ordine.
  • Invio in differita e stampa dell'estratto conto , voucher e fattura.
  • Pannello "alert" che segnala la scadenza dei termini di pagamento: es. nel caso di "book and pay later".
  • Check Fatturazione.
  • Invio richiesta di pagamento: questa funzione permette di inviare mediante un click il sollecito di pagamento di un ordine. La funzione spediisce una e-mail di
  • sollecito al cliente con i dati riassuntivi dell'ordine, l'importo e il link al pos virtuale per effettuare il pagamento con carta di credito.
  • Invio solleciti di pagamento: questa funzione permette di inviare al cliente un report con il riepilogo di tutti gli ordini ancora da pagare.


Gestione contratti
  • Caratteristiche generali hotel: tipologie di stanze, visibilità al b2b/b2c, servizi hotel.
  • Tariffe per tipo stanza e periodo.
  • Minimum stay.
  • Special offers.
  • Cancellation policy.
  • Children policy.
  • Pacchetti termali.
  • Pubblicazione dei dati sul portale.
  • Stampa del contratto.
  • Gestione contratto di tipo Allotment
  • Gestione del contratto di tipo Free Sale.
  • Generazione catalogo multimediale per realizzazione di cd promozionali.


Fatturazione
  • Fatturazione automatica nel caso di pagamento on line: questa funzione genera automaticamente la fattura nel caso di ordine e pagamento effettuato on-line tramite carta di credito.
  • Fatturazione in differita. Questa funzione mette a disposizione dell'operatore un pannello che evidenzia gli ordini da fatturare il giorno prima della data di arrivo del cliente. Basta un "click" per generare la fattura.
  • Gestione fatturazione diversi regimi IVA: il tour operator può decidere se fatturare in regime di IVA ordinaria oppure in Regime di 74/ter.
  • Stampa fattura singola o stampa fattura multipla: per cliente, da numero al numero , dalla data alla data, ecc.
  • Emissione e stampa Note di Credito.


Gestione Clienti
  • Gestione Anagrafica Clienti: questa funzione permette l'inserimento la modifica e la cancellazione delle anagrafiche clienti, configurazione dei profili di markup da applicare, modalità di pagamento (carta di credito, bonifico, book pay later) ecc.
  • Gestione attribuzione Codici e Password per i clienti.
  • Modulo di registrazione automatica dei clienti: questa funzione permette ai clienti di registrarsi on line e di ricevere automaticamente un codice di accesso , naturalmente con un profilo base di markup deciso dal tour operator.


Gestione Fornitori
  • Gestione Anagrafica Fornitori: questa funzione permette l'inserimento, la modifica e la cancellazione delle anagrafiche fornitori, assegnazione dei profili prodotto, gestione assegnazione del regime IVA.
  • Gestione attribuzione Codice e Password per l'accesso alla extranet.
  • Gestione attribuzione Codice e Password per accesso via XML Rate Allocator


  • Pagamento on line
  • Pagamento on line a chiusura ordine. Per i clienti configurati con modalità pagamento Carta di Credito , nella fase finale della conferma dell'ordine il sistema richiede il pagamento tramite Carta di credito collegandosi al sistema sicuro di pagamento della banca interfacciata al sistema.
  • Pagamento tramite POS Virtuale. Tale funzione e scollegata dal booking on line e può essere richiesta o dagli operatori o dalll'amministrazione del tour operator che vogliono effettuare transazioni di pagamento con carta di credito nella modalità tradizionale.


Statistiche
  • Statistiche vendite: questa funzione permette di avere statistiche in tempo reale sulle vendite e la generazione di grafici comparativi delle vendite rispetto ai due anni precedenti.


Connettori XML Rate Allocator e GDS
  • Il sistema AmberOne portal è già predisposto per l'interfacciamento con i principali "Rate Allocator" italiani. Ciò permette al portale del Tour Operator di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti di tariffe , minimum stay e disponibilità dagli hotel collegati a tali canali. Sono attive le interfacce con i seguenti canali :
    1. FIGARO
      LEOPORTAL
      EASY RAM
      PARITY RATE
      HERMES ON LINE
      BLASTNESS
      VERTICALBOOKING
      FASTBOOKING
      ROOMSHOP
      BOOKINGEXPERT
  • E' in corso l'attività per lo sviluppo dei connettori con i GDS Amadeus e Galileo per la prenotazione della biglietteria aerea.


Web service

    La piattaforma è dotata di un web service basato sullo standard SOAP-XML che permette agli utenti professionali (b2b), nel caso essi siano dotati di un proprio sistema di prenotazione, di usufruire delle disponibilità camere del portale e rendere accessibili e prenotabili in rete tramite i propri siti. I messaggi messi a disposizione dal web service sono i seguenti:
  • Login_request
  • AvailabilityList_Request
  • MakeBooking_Request
  • ReviseBooking_Request
  • ChangeBooking_Request
  • CancelBooking _Request
  • HotelsList_Request



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